Hagan Lìo – ATTIVITA’ NEL TEMPO DI PASQUA nei nostri ORATORI
SALESIANI IVREA
Pasqua Days Giovedì e Venerdì Santo
Il tepore del sole sul viso, la gioia di stare insieme, il rumore dei palloni nel cortile, le risate dei ragazzi, la tenerezza dei bimbi, il cuore grande dei nostri animatori, la preghiera comunitaria, il clima di famiglia… Tutto questo sa di rinascita. Di Risurrezione.
Giovedì e venerdì Santo dalle 8 alle 18.
Sono giornate da vivere insieme per la preparazione alla Pasqua.
Durante le giornate i bambini hanno potuto giocare, creare lavoretti, riflettere insieme e vivere le funzioni della Settimana Santa.
Domenica delle palme con festa inaugurale dei 130 anni dell’istituto Cardinal Cagliero.
ALICE CASTELLO
Il venerdì santo tradizionale dai padri della fraternità di Nazareth a Morzano.
SAN MARTINO
Noi a San Martino, oltre a reincontrarci sempre i sabati pomeriggio per l’oratorio, abbiamo svolto attività di “catechismo” preparate dalle mamme per i bambini più piccoli (elementari), alternandole un sabato si è un sabato no con giochi organizzati dagli animatori (molto spesso ispirati dal Vangelo della domenica). La fascia di animati più grande (medie), oltre a svolgere attività legate alla Cresima e alla Quaresima in concomitanza con le attività per i piccoli, si è impegnata nella lettura e nell’analisi del Vangelo di ogni giovedì di Quaresima (come impegno per questo periodo), seguiti ovviamente da un educatore.
Durante la Settimana Santa, inoltre, gli animatori si sono impegnati ad animarla con le letture, i canti e l’ascolto delle celebrazioni insieme con i bambini dell’oratorio.
PAVONE
Per quanto riguarda la Quaresima abbiamo continuato a vedere regolarmente i ragazzi in oratorio, ad eccezione di sabato 9 aprile quando, mentre i più piccolini erano impegnati in momenti di gioco, ai più grandicelli (ragazzi delle medie) sono venuti a parlare dei volontari dell’Unitalsi, l’associazione che accompagna i malati a Lourdes
Domenica 10 aprile, invece, i ragazzi di terza media in preparazione alla cresima, accompagnati dalle catechiste e da alcuni animatori, hanno vissuto una giornata di ritiro a San Giovanni dei Boschi
In settimana santa, poi, la messa di giovedì Santo ha visto protagonisti sempre i ragazzi della cresima durante la lavanda dei piedi…sono stati coinvolti anche nella la Via Crucis di venerdì santo, durante la qualche alternati ad alcuni animatori hanno letto dei pensieri collegati ad ogni stazione
BORGOMASINO
Per la Pasqua i ragazzi hanno rappresentato la Via Crucis per le vie del paese.
VEROLENGO
bambini e i ragazzi dell’Oratorio hanno vissuto il periodo pasquale svolgendo attività ludiche in preparazione alle celebrazioni, alle quali hanno partecipato attivamente.
Sabato 9 aprile in occasione della domenica delle palme è stata organizzato un pomeriggio in oratorio volto alla realizzazione di una girandola con una serie di colomba, segno di pace, che ogni bambino ha portato con sé insieme ad un ramo di ulivo durante la processione verso la chiesa per la Santa Messa.
In occasione del giovedì santo i ragazzi hanno vissuto un momento collettivo in preparazione alla Santa Messa; il venerdì santo sono stati attori della tradizionale processione svolta tra le vie del paese.
Quest’anno una novità per i ragazzi è stata la Veglia Pasquale del sabato sera, vissuta in comunità al Santuario della Madonnina.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!