Rette parallele
Spettacolo teatrale tratto da un libro di Sara Cornelio
Domenica 8 maggio, alle ore 20,30, al Teatro Giacosa di Ivrea.
Dopo lo spettacolo seguirà una tavola rotonda sul tema del dono.
PREVENDITE:
- IL CONTATO DEL CANAVESE, piazza Ferruccio Nazionale 12, Ivrea (da Lunedì a Venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16. Tel 0125.641161)
- LA GALLERIA DEL LIBRO, via Palestro 70, Ivrea (dal Martedì al Sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 19)
A novembre del 2021 l’AIDO, nelle persone di Paola Rabbione e Corrado Bellono, mi contattava per cercare di portare in Diocesi lo spettacolo teatrale “Rette parallele”, tratto da un libro di Sara Cornelio. Parlando insieme a Paola mi veniva in mente chi era Sara. Conoscevo bene il papà che, come geometra, lavora per la Curia di Ivrea, e io dal 2008 al 2015 mi occupavo della Casa del Clero della Diocesi di Ivrea, che era in via Varmondo Arborio 28, quindi con Marco Cornelio avevo diversi contatti per questioni di lavoro. Ci parlava di sua figlia Sara, affetta da fibrosi cistica che doveva essere trapiantata di polmoni. Sapevo che il trapianto era stato fatto ma non avevo seguito la vicenda, quindi, quando ho sentito il nome di Sara Cornelio, mi si è accesa una lampadina e ho accettato di buon grado di occuparmi della cosa. Mi sono sentito con don Davide Rossetto, direttore della Pastorale giovanile, che con entusiasmo mi ha invitato a presentare il progetto al tavolo della consulta della Pastorale giovanile che mostra la sua disponibilità a partecipare al progetto. Apriamo anche una serie di videochiamate fra me, Paola Rabbione, Paolo Vigato, che è l’organizzatore dello spettacolo, e Sara Cornelio che, entusiasta per l’idea di portare lo spettacolo al Giacosa, non si risparmia nello stare con noi anche se a volte deve interrompere il collegamento per riposare. Poi accade che Sara viene ricoverata alle Molinette e il 19 febbraio giunge la notizia del suo decesso che lascia tutti sgomenti. Parlando con i suoi genitori viene confermato il fatto che era suo desiderio portare l’opera teatrale Rette parallele in un teatro canavesano. Momenti d’amore, di rinascita e altri ancora di difficoltà, narrati attraverso un linguaggio teatralmente contemporaneo. L’esistenza dell’uomo non è dettata forse dalla somma dei suoi respiri? “Rette Parallele” si fa ambasciatore di una verità più grande: respirare insieme è il vero atto rivoluzionario. E allora siamo andati avanti con il progetto di Sara Cornelio e domenica 8 maggio, alle ore 20,30, al Teatro Giacosa di Ivrea, con il patrocinio del Comune di Ivrea, verrà presentato lo spettacolo teatrale “Rette parallele” seguirà una tavola rotonda sul tema del dono. Saranno presenti il dottor Raffaele Potenza, Medico Coordinatore presso il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, il dottor Giovanni Bersano, responsabile uocp ASLTO4, il sig Fabio Arossa, vicepresidente regionale AIDO
Responsabile Pastorale della Salute
Diacono Marco Florio