Sesto giorno di pellegrinaggio, quinta tappa del cammino.
Sveglia 6.30. Aprendo le finestre dell’ostello ci sorprende una leggera nebbiolina.. un panorama magnifico, quasi autunnale! Ma dura poco. Il sole irrompe presto tra il vapore e dopo i primi chilometri ci accompagna per tutto il giorno.
Dopo un’ora di cammino passiamo da Buonconvento attraverso il caratteristico centro medievale.
Chiediamo il timbro sulla credenziale.. ne abbiamo già una dozzina! Il cammino procede in allegria tra canti, preghiera e momenti di silenzio.
Deviamo in direzione Montalcino, ammiriamo i geometrici filari di viti dal quale si produce il famoso Brunello di Montalcino.. e qualcuno del gruppo ne approfitta per una degustazione.
Ancora qualche chilometro e nel caldo mezzogiorno siamo a Torrenieri. Facciamo pranzo.. un trancio di pizza e qualche panino. Poi breve riposo all’ombra dei cipressi.. qualcuno gioca a carte, altri dormono qualche minuto. Verso le 15 riprende il cammino.. gli ultimi 6 km! Alcuni vanno direttamente alla meta, altri si concedono una deviazione panoramica che allunga un po’ ma offre un panorama meraviglioso! San Quirico d’Orcia con l’antica Collegiata che ci ospita per la notte.
Facciamo il bucato, le docce e il conto dei primi acciacchi.. qualche bolla ai piedi, dolori alle caviglie e alle spalle. Ma il riposo è salutare!
Sulla strada un antico cippo segna 184.. sono i chilometri che mancano a Roma!
Vuol dire che siamo quasi e metà. Già fatti 116! La metà si avvicina!
Celebriamo la S.Messa. Il salmo 125 ci offre la possibilità di condividere fraternamente la giornata.
La cena conclude la giornata.
E fu sera e fu mattina.. sesto giorno!
Oggi, durante il cammino, abbiamo anche composto un canto sulla melodia di “A te” di Jovanotti.
Ecco di seguito il testo..
A te che sei la mia meta, unica ragione
Per arrivare fino in fondo a questo mio cammino
Quando ti penso dopo un giorno pieno di fatiche
Senza vederti ancora tutto si fa più vicino