3…2…1 SI PARTE! – L'ESPERIENZA DELLA DIOCESI – Campo scuola animatori e Open Day alla GP
La casa alpina “Gino Pistoni” di Gressoney ha accolto da venerdì 28 a domenica 30 aprile il Campo Scuola Animatori e il 1° maggio L’Open Day, dove la struttura ha aperto le porte permettendo a tutti di visitare il luogo di ritrovo per bambini, ragazzi e giovani della nostra diocesi.
Un campo scuola che ha avuto grande successo ottenendo un alto numero di iscritti, accolti venerdì sera a partire dalle 18 dagli educatori, nonostante il maltempo della mattinata.
Un’accoglienza particolare in quanto la GP si è trasformata in un vero far west; gli educatori vestiti con abiti tipici del tema scelto hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta delle varie location in cui si svolgevano le diverse attività.
Ed ecco arrivare il momento della cena e dopo una breve pausa si è ripartiti con un mistery game che ha coinvolto tantissimo i partecipanti.
Dopo una preghiera per ringraziare il Signore, tutti a riposare e sabato mattina alle 8 giù dai letti e tutti in refettorio a far colazione; dopo sono state recitate le lodi mattutine nella cappella vicina per affidare nelle mani a Dio l’entusiasmo di stare in mezzo a tanti giovani . Al via le attività del mattino: i ragazzi sono stati suddivisi in base all’età per affrontare la formazione cristiana.
Il tempo è trascorso velocemente fino ad arrivare al pranzo e nel primo pomeriggio si sono svolti i momenti di animazione strutturati in base all’esperienza vissuta e al numero di campi svolti e la Santa Messa in onore di Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia. La seconda parte della giornata ha visto entrare in campo una serie di giochi anche qui basati sull’esperienza di ciascuno.
Alla sera, subito dopo la pausa della cena, i ragazzi si sono cimentati in una caccia al tesoro che ha permesso di mettere in atto lo spirito di gruppo…parola importante che ha rafforzato il clima di amicizia e legame tra tutti.
Prima di rientrare nelle camere ,il ringraziamento al Signore per la bella giornata trascorsa e per mettere nelle sue mani il riposo tranquillo della notte.
La domenica mattina è trascorsa con attività di gruppo suddivisi nuovamente in base all’età e al pomeriggio un giro nel centro di Gressoney in attesa dell’arrivo del nostro Vescovo Edoardo. Alle 16 il vescovo ci ha raggiunti in GP per un incontro molto bello nel quale ha indicato ai giovani animatori quali sono i pilastri per essere un animatore cristiano: stare insieme, essere uniti, condividere con gli altri, vivere da credenti, dare tutto ciò che si possiede al Signore (anche quel poco che pensiamo di avere) perché solo se diamo tutto Lui saprà moltiplicarlo in abbondanza, mettersi al servizio degli altri, donare senza pensare di ricevere nulla in cambio, pregare. Alle 17 c’è stata la Santa Messa di chiusura del campo durante la quale il vescovo, commentando la preghiera di colletta della messa, ha invitato a rinnovare sempre la “giovinezza”, non quella anagrafica, ma quella interiore e far morire la “vecchiezza” che spesso abita dentro molti giovani. Una sfida per essere autentici evangelizzatori del nostro tempo. Alle 18 l’immancabile foto di gruppo e la merenda per salutare i ragazzi e augurare un buon rientro.
Per gli educatori invece l’avventura è proseguita anche nella giornata del 1° maggio con una sorpresa al risveglio: una nevicata straordinaria ha imbiancato il piccolo centro montano!
Nonostante il maltempo della mattinata e la ripresa successiva delle condizioni meteo, più di 200 persone hanno raggiunto la casa alpina, visitandola in occasione dell’Open Day,che ha permesso di vivere da vicino le esperienze della formazione e crescita cristiana dei nostri ragazzi che sotto l’attenta guida degli educatori si mettono in gioco portando avanti la gioia del vangelo, accogliendo l’invito di Gesù ad una testimonianza gioiosa al servizio degli altri. Gli educatori ringraziano di cuore i ragazzi per ciò che ci hanno regalato in questi giorni stupendi.
Simone M.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!