PROGRAMMA
Ore 10 ARRIVO all’Istituto salesiano “Cardinal Cagliero” e Accoglienza.
Ore 10.30 GRANDE GIOCO a stand
Ore 11.30 Animazione e premiazione
Ore 12 PRANZO al sacco
Ore 13.30 CORTEO FESTOSO per le vie della Città
Ore 14 in piazza Ottinetti: FESTA dei Centri Estivi
Ore 14.30 Il VESCOVO incontra i Centri Estivi
Ore 15 PELLEGRINAGGIO verso la Cattedrale e passaggio della Porta Santa
Ore 15.30 MERENDA per tutti
Ore 16 Saluti e partenza
Iscrizioni QUI SOTTO
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
A partire dalle ore 10 è previsto l’arrivo dei Centri Estivi ad Ivrea, istituto salesiano “Cardinal Cagliero” (via San Giovanni Bosco 60 – 10015 Ivrea) . I pullman devono scaricare i gruppi nella strada, subito dopo il cancello di ingresso, dove c’è uno spiazzo, e ripartire subito. I pullman che si fremeranno a Ivrea possono parcheggiare in piazza del Mercato (che sarà il luogo della partenza a fine giornata). Chiediamo che ogni pullman abbia esposto in modo ben visibile sul vetro anteriore un foglio formato A3 con il nome del proprio Centro Estivo. I gruppi verranno accolti e accompagnati nel grande prato (entrando subito a destra) per posare gli zaini con il pranzo al sacco sotto il gazebo che avrà il nome del proprio Centro Estivo. Poi bisogna portarsi tutti nel grande cortile, sotto il palco, per l’accoglienza e i balli di gruppo.
Alle ore 10.30 avrà inizio il GRANDE GIOCO a stand.
Per il gioco ogni oratorio è invitato a collaborare e arrivare con quanto segue: i bambini già divisi in squadre composte da un minimo 10 a un massimo di 15 persone. Gli animatori e aiuto animatori sono invitati e suddividersi tra chi accompagna le proprie squadre e chi sta nella tappa a fare i giochi. Ci saranno tanti animatori coinvolti nelle tappe a fare i giochi quante saranno le squadre del proprio Centro Estivo. Ad ogni Centro Estivo che si iscriverà faremo avere l’elenco dei giochi da fare in base al numero delle squadre e degli animatori disponibili. Inoltre faremo avere i braccialetti colorati da mettere in bus il giorno della partenza, prima di arrivare ad Ivrea. Ogni Centro Estivo avrà un colore e avrà più squadre.
Per esempio: il Centro Estivo di Tallorno partecipa con 150 bambini. Nel corso della prossima settimana riceverà 150 braccialetti gialli e il responsabile dell’oratorio avrà il compito di dividere i bambini in squadre (potrà fare da un minimo di 10 squadre da 15 persone ad un massimo 15 squadre da 10 persone) e chiamerà ogni squadra: Tallorno 1… Tallorno 2… Tallorno 3. Ogni squarda porta punti al proprio Centro Estivo.
Gli animatori e aiuto animatori di Tallorno cosa dovranno fare? Devono suddividersi così: un animatore o un aiuto animatore per squadra e un animatore in ogni stand. Quindi: mettiamo che Tallorno abbia deciso di partecipare con 10 squadre da 15 persone. Deve avere 10 animatori o aiuto animatori che stiano uno per squadra e 10 animatori che stiano uno per stand a guidare i giochi.
Quali sono i giochi? Al momento dell’iscrizione vi verrà dato un elenco di 70 giochi già decisi e in base al numero di tappe che riuscirete a gestire vi verrà detto quali giochi fare (sono giochi molto brevi e molto semplici che richiedono poco o nessun materiale).
Così al Centro Estivo di Tallorno, che partecipa con 10 squadre e gestisce 10 tappe, verrà detto, per esempio: occupati dei giochi che nell’elenco vanno dal n.13 al n.22.
Se un Centro Estivo non avesse un numero sufficiente di animatori lo comunichi al momento dell’iscrizione in mondo da poter coinvolgere gli animatori di altri Centri Estivi più numerosi.
Ogni squadra porta punti al proprio Centro Estivo. Il calcolo dei punteggi verrà fatto con una proporzione matematica equa e solidale, attraverso minimo comune denominatore (questo compito è stato affidato ai matematici).
Così, per esempio, il Centro Estivo di Tallorno che partecipa con 10 squadre avrà lo stesso criterio di valutazione del Centro Estivo di Pranzalito che partecipa con 3 squadre.
Se possibile gli animatori e aiuto animatori indossino una maglietta per essere distinti dai bambini.
Gli stand saranno sparsi per il grande prato e il campo da gioco e potrete riconoscere dove sono perché saranno segnalati con grandi cartelli che vanno dal n.1 al n.70. Tra il vostro arrivo e le ore 10.30 ogni animatore addetto allo stand dovrà trovare il proprio stand segnalato dal proprio numero e lì preparare il materiale per il gioco.
Alle ore 11.30 termina il gioco e in attesa della premiazione ci sarà ancora un momento di animazione di gruppo.
Alle ore 12 ci sarà la premiazione dei Centri Estivi che avranno ottenuto il punteggio più alto negli stand.
Segue il pranzo al sacco e poi il gioco libero sorvegliato. Agli animatori di ogni Centro Estivo chiediamo di stare con i propri bambini e giocare con loro.
Alle ore 13.30 parte il corteo festoso per le vie della Città.
Alle ore ore 14 arriveremo in piazza Ottinetti dove si svolgerà la FESTA dei CENTRI ESTIVI con animazione e balli di gruppo.
Alle ore 14.30 accoglieremo in piazza il nostro vescovo Edoardo che parlerà ai ragazzi.
Alle ore 15 partirà il Pellegrinaggio verso la Cattedrale con il passaggio della Porta Santa. Ogni Centro Estivo, già dal mattino, è invitato a portare una Croce che porterà in processione da piazza Ottinetti alla Cattedrale. Dopo il passaggio della Porta Santa, e un breve momento di preghiera per gruppi, si uscirà dalla Cattedrale e, a partire dalle 15.30, ci sarà la distribuzione della merenda per tutti. Ci saranno 3 punti di distribuzione (Oratorio San Giuseppe – Ex Seminario maggiore – Ex seminario minore) e ogni Centro Estivo verrà indirizzato in uno di questi punti.
Poi ogni Centro Estivo può raggiungere il pullman per il rientro a casa. I pullman sono invitati a caricare i ragazzi e ripartire dalla piazza del Mercato.
Ogni Centro Estivo è invitato ad iscriversi entro domenica 3 luglio comunicando quanti bambini, quante squadre e quanti stand farà. QUI SOTTO
IN CASO DI MALTEMPO:
l’evento sarà annullato per quanto riguarda il programma del mattino.
Chi vorrà potrà comunque venire ad Ivrea al pomeriggio per la FESTA DEI CENTRI ESTIVI e L’INCONTRO CON IL VESCOVO.
Ritrovo alle ore 14 presso l’ORATORIO San Giuseppe (via Varmondo n.6). Accoglienza e Pellegrinaggio verso la Cattedrale. Passaggio della Porta Santa e incontro con il vescovo Edoardo. Segue merenda offerta e rientro.
NOTE E INFORMAZIONI TECNICHE:
Ogni Centro Estivo è invitato a portare:
- Sul vetro anteriore di ogni pullman: un foglio A3 con il nome del proprio Centro Estivo
- Una Croce per la processione di avvicinamento alla Cattedrale.
- Un pallone o più per il tempo del gioco libero sorvegliato dopo il pranzo.
- Assicurarsi che i bambini abbiano un cappellino per ripararsi dal sole, nel caso fosse una giornata soleggiata, calda e afosa.
- Bottiglie d’acqua per il proprio gruppo: sono pochi i punti di distribuzione di acqua e, per evitare lunghe code, se portate per favore delle bottiglie d’acqua, sarà più semplice la distribuzione.
- Un piccolo Pronto Soccorso (acqua ossigenata e cerotti).
- Se possibile, gli animatori sono invitati ad indossare magliette colorate con la scritta ANIMATORE/STAFF…
- Il materiale necessario per gestire il gioco nello stand.
- Chi sa suonare porti la chitarra.
- Baby Centro Estivo. I bambini più piccoli (4-6 anni che rischierebbero di smarrirsi), durante il grande gioco a stand del mattino, hanno la possibilità di stare in una zona attrezzata con alcuni educatori che faranno giochi adatti alla loro età.