Il secondo giorno è iniziato al meglio alle sei con un’abbondante colazione con gli ospitalieri che ci hanno anche accompagnato fino alla partenza per la seconda tappa.
Dopo 6 km ci siamo fermati per pregare le lodi presso la chiesa di San Pietro apostolo a Galleno dove abbiamo ricevuto il primo timbro sulla credenziale della giornata.
Abbiamo ripreso il cammino alle 9:30 camminando per altri 12 km e poi fermandoci a prendere fiato a Fucecchio. Qui abbiamo ricevuto il secondo tinbro e visitato la chiesa di San Giovanni battista.
Dopo una breve pausa siamo ripartiti per arrivare alla meta finale: San Miniato.
Siamo subito stati accolti calorosamente dal convento di San Francesco.
Nel pomeriggio abbiamo avuto la possibilità di visitare il paese ammirandone le chiese, le piazze e il paesaggio toscano, osservabile dalla torre più alta del borgo.
Tornati al convento abbiamo celebrato la Santa Messa insieme ai ragazzi di “Nuovi Orizzonti”. Nuovi Orizzonti è una Comunità Internazionale, diffusa in molti paesi, che si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi è in grave difficoltà, con una particolare attenzione alle tante problematiche che caratterizzano i ragazzi di strada e il mondo giovanile.
Durante la cena abbiamo avuto l’occasione di conoscere dei ragazzi in Erasmus dal Portogallo e l’esperienza e la storia di Carlotta e Francesca, membri della comunità citata in precedenza, che ci hanno dato una testimonianza del loro operato.
Tutto il giorno siamo stati accompagnati dal Vangelo legato a San Giovanni battista con il desiderio di condividere la Parola, la Gioia e la Fraternità.
San Miniato, 29 agosto 2024