Sabato 11 maggio ore 21
sarà messo in scena dalla Compagnia della Torre di Mathi.
Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore – IVREA (Canton Maridon, 11)
INGRESSO LIBERO
Spunta l’alba di un mattino nuovo dopo la croce, dopo la passione, la sofferenza e la morte di Gesù.
L’annuncio della vita viene dato dalle donne, quasi consegna di una maternità spirituale nei confronti di una nuova chiesa nascente.
E’ proprio la misteriosa novità, latente in quel mattino, che ha ispirato quest’opera musicale di Daniele Ricci.
“Il Risorto” non limita il racconto alle tradizionali scene della passione: va oltre le vicende della sofferenza, del sacrificio e della morte, percorre la storia della salvezza fino ad evidenziare il momento supremo della risurrezione, il prevalere della luce sulle tenebre, della gioia sul dolore, l’inizio di un lungo cammino che arriva fino a noi.
Il risultato è un coinvolgente viaggio musicale nella memoria dell’evento fondamentale della fede cristiana, ricordato e rivissuto in modo vibrante e coinvolgente.
Dall’ingresso a Gerusalemme fino all’annuncio dell’Angelo alle donne davanti al sepolcro e alla rivelazione ai discepoli di Emmaus e a Tommaso.
Le vicende, i personaggi, i dialoghi, i pensieri si snodano attraverso le canzoni, in un susseguirsi tutto musicale di episodi e di emozioni, da cui emergono, in modo originale, le principali figure femminili del Vangelo.
E’ un’opera rock che “libera il cuore” celebrando la vita e rievocando, attraverso la musica ed il teatro, uno stupore eternamente nuovo.