Quest’estate abbiamo vissuto una delle esperienze più significative della nostra vita.
Con quali interrogativi sei partito, pronto a vivere l’esperienza della GMG?… GMG?… GMG? Ancora con questa GMG? No, no, tranquilli! Non ci siamo sbagliati. Siamo sempre noi, pellegrini della Via Francigena, con il nostro diario di viaggio. Ma allora perché parlare di GMG? Innanzitutto, procediamo con ordine.
Dopo la classica sveglia delle 6.30 ed una rapida colazione, abbiamo ripreso il nostro cammino in direzione Massa: il percorso di oggi prevedeva 19 km immersi nello splendido paesaggio delle prime colline toscane. Giunti a Massa, abbiamo pranzato con ottimi panini e a seguire ci siamo diretti verso l’ostello Palazzo Nizza, dove ci siamo sistemati e riposati nelle prime calde ore del pomeriggio.
Alle 15.30, grazie alla calorosa accoglienza di Don Danilo, abbiamo celebrato la Santa Messa nella moderna chiesa dedicata a San Giuseppe a Marina di Massa, prima di spostarci sul lungomare e rinfrescarci con un piacevole bagno. Siamo stati ospitati dallo stabilimento balneare “Il Fortino”, dove abbiamo avuto l’occasione di conoscere alcuni giovani dell’Azione Cattolica. Ecco! Ci siamo… È con loro che abbiamo ricordato e fatto testimonianza della nostra esperienza vissuta ad agosto alla GMG di Lisbona. Qui ci ha raggiunto Don Maurizio, il responsabile della pastorale giovanile della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, con cui abbiamo condiviso un breve momento di preghiera e riflessione.
Abbiamo cenato insieme ai ragazzi dell’AC con una pizza in riva al mare e li ringraziamo ancora per l’accoglienza. Nonostante la stanchezza, abbiamo ancora preso un bel gelato nel centro storico cittadino, per poi tornare in ostello a riposare.
Un altro giorno è terminato, nuovi amici abbiamo incontrato, per oggi vi vogliamo salutare, perché domani si torna a camminare!
Massa, 6 settembre 2023