Ciao a tutti!
Con il mese di ottobre riprendono le attività pastorali nelle parrocchie e negli oratori.
Vivremo un anno pastorale in modalità “Pellegrini di Speranza”, questo è il motto del Giubileo 2025. Ma che cos’è il Giubileo?
Il Giubileo è un anno speciale indetto dalla Chiesa per celebrare un evento importante.
Il primo Giubileo della storia fu indetto nel 1300 da Papa Bonifacio VIII. In quell’epoca c’erano tantissimi pellegrini che andavano a Roma per visitare la Basilica di San Pietro e la tomba dell’apostolo Pietro. Il Papa pensò che sarebbe stato bello invitare tutti i fedeli a fare un pellegrinaggio a Roma ogni 100 anni, per ottenere l’indulgenza plenaria, cioè il perdono completo dei peccati. L’idea piacque molto e qull’anno arrivò a Roma così tanta gente, che nel 1343 il Papa Clemente VI decise di indire il Giubileo ogni 50 anni… e poi nel 1470 il Papa Paolo II decise di indirlo addirittura ogni 25 anni (cosa che accade regolarmente fino ai nostri tempi).
Nella storia il Giubileo è diventato un appuntamento importante per la Chiesa.
Serve per ricordare a tutti, con gesti concreti di solidarietà e fratellanza, i valori cristiani di pace, carità e riconciliazione.
Durante l’anno del Giubileo, il Papa invita tutti i fedeli a fare un pellegrinaggio a Roma.
In questo anno la Chiesa vuole ricordare a tutti un messaggio di riconciliazione, fratellanza, solidarietà e pace. Per questo motivo vengono organizzate tante iniziative.
L’idea è quella di usare questo tempo per fare del bene, perdonare gli altri e ricominciare con uno spirito nuovo.
Carissimi ragazzi e giovani,
oggi il Giubileo è per NOI! Siamo chiamati tutti insieme a prepararci per vivere con tutta la Chiesa il GIUBILEO 2025! Sarà un anno di grazia! Non lasciamoci sfuggire questo appuntamento!
Christus vivit! Gesù, che “è vivo e ci vuole vivi”, come dice spesso il nostro Papa Francesco, ancora oggi fa risuonare la Sua Parola nel nostro cuore.. e se ci mettiamo in silenzio davanti a Lui possiamo sentire, come i primi discepoli, pronunciare il nostro nome con amore e sentire la sua voce: “SEGUIMI!” – “ALZATI!” … sarà poi ciascuno di noi che dovrà dare la sua risposta. “Ma Signore, dici a me? Proprio a me? Sei sicuro?” – Quando Gesù chiama non dobbiamo avere paura perchè non siamo soli! Come la Vergine Maria, proviamo a rispondere con gioia: “ECCOMI!”
Questi mesi ci porteranno a camminare insieme verso il Giubileo che siamo chiamati a vivere a livello parrocchiale e dicesano e, per chi potrà , partecipando ai pellegrinaggi a Roma:
- Dal 25 al 27 aprile 2025 a ROMA ci sarà il GIUBILEO DEGLI ADOLESCENTI (11-17 anni)
- Dal 28 luglio al 3 agosto e ROMA ci sarà il GIUBILEO DEI GIOVANI (18-35 anni)
A breve apriranno le iscrizioni.
Qui di seguito trovate le prime iniziative diocesane per ragazzi e giovani durante le quali il tema del CAMMINO, della SPERANZA e del PELLEGRINAGGIO ci accompagneranno verso il Giubileo. Saranno anche i momenti per avere tutte le informazioni sui pellegrinaggi a Roma.
Come sempre vi invito a diffondere queste iniziative, nate dal Tavolo Diocesano di Confronto, la Consulta di Pastorale Giovanile alla quale, di diritto, fanno parte tutti coloro che si occupano dei giovani: sacerdoti, educatori e responsabili di oratorio, movimenti, associazioni e gruppi giovanili presenti in diocesi. Questi cammini sono il frutto di tempo trascorso insieme e di condivisione tra chi ha a cuore il cammino di ragazzi e dei giovani. Fin da subito ringrazio tutti, sacerdoti, educatori e religiosi e coloro che con passione vi accompagnano e mi aiutano nella progettazione e programmazione dell’anno di pastorale giovanile diocesana.
Vi aspetto… per camminare ancora insieme verso il Giubileo 2025: PELLEGRINI DI SPERANZA!
don Davide