DIRETTA della GiPìRUN – Corsa a staffetta con la fiaccola della Vita
Sabato 27 luglio 2024
In occasione dei 100 anni dalla nascita e degli 80 anni dal sacrificio eroico del Servo di Dio Gino Pistoni
1924 – 1944 – 2024
Appuntamento da non perdere quello di sabato 27 luglio 2024, quando decine di giovani della Diocesi di Ivrea ricorderanno e festeggeranno con una lunga staffetta l’anniversario dei 100 anni dalla nascita e degli 80 anni dal sacrificio del Servo di Dio Gino Pistoni. L’evento, che si va a unire alle tante altre iniziative organizzate a Ivrea per ricordare questo importante anniversario, è promosso dall’Ufficio Diocesano Pastorale Vocazioni Giovani Famiglie, guidato dal responsabile don Davide Rossetto.
La giornata si aprirà alle ore 9 con l’accoglienza di tutti i giovani partecipanti in Cattedrale a Ivrea, da dove, a seguito di una breve preghiera iniziale, alle ore 9:30 inizierà la lunga staffetta di circa 50 Km con destinazione finale Gressoney Saint Jean e in particolare la Casa Alpina Gino Pistoni, dal 1945 luogo dedicato al giovane Gino Pistoni e da sempre destinazione amata dai giovani e dalle famiglie della nostra Diocesi per le attività di animazione e gli incontri di formazione svolti in questi anni.
L’iniziativa è rivolta ai giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni e alle famiglie e prevede che ogni corridore percorra 500 metri di strada prima di lasciare la Fiaccola al corridore successivo. Per pranzo è prevista una breve sosta a Tour d’Hereraz, una piccola località situata sopra Pont Saint Martin, divenuta celebre perché è proprio in questo luogo che Gino Pistoni ha offerto la sua vita per salvare un nemico il 25 luglio del 1944. Dopo il pranzo la corsa riprenderà alle 14:00 in direzione Gressoney dove sarà celebrata la Santa Messa alle 18 e a seguire sarà condivisa una cena fraterna tra tutti i partecipanti e le loro famiglie. Dopo la cena sarà organizzato dai giovani un falò con canti e balli a conclusione della grande festa.
Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare a questa bella iniziativa sul sito www.pgivrea.it .
A partire dalle ore 14 sarà disponibile sui canali social della Pastorale Giovanile Diocesana una lunga diretta della staffetta con numerose interviste e approfondimenti a conoscenza della figura di Gino Pistoni.
Per seguire la diretta clicca qui.
Matteo Biava