Destinazione Mare
La sveglia, come di consueto in questi giorni di cammino, suona presto.
Preparati gli zaini ci rechiamo nella chiesa dedicata a San Caprasio per la recita delle lodi mattutine. Successivamente, prima di partire e salutare Aulla, consumiamo una buona colazione al bar.
Attraversiamo il Torrente Aulella in prossimità della confluenza col fiume Magra e ci inerpichiamo su ripide stradine. Oggi la meta da raggiungere è Sarzana, la Liguria e il mar Tirreno. Ma quest’ultimo si fa desiderare; per raggiungerlo dobbiamo svalicare una montagna e la salita si fa intensa. Superiamo ancora due frazioni, Bibola e Vecchietto, che visitiamo brevemente e da cui godiamo il panorama sulla Lunigiana e sugli Appennini che abbiamo percorso negli ultimi giorni.
Un lungo sentiero in mezzo ai boschi ci porta allo scollinamento a quota 500m, ultima asperità altimetrica della tratta che percorriamo quest’anno. D’ora in poi solo discesa e tratti pianeggianti in prossimità del mare. A Ponzano, splendido borgo arroccato sul crinale di un pendio, intravediamo finalmente il mare, verso il quale ci dirigiamo. In discesa incontriamo Michele, viticoltore di origini olandesi, che ci offre dell’ottima uva dolce e scambia con piacere alcune parole, e più tardi Angela che ci saluta, si interessa al nostro viaggio, offrendoci acqua fresca.
Entriamo in Sarzana attraverso un lungo tratto che costeggia un canale, visitiamo il centro storico e ci rechiamo all’ostello presso la parrocchia Nostra Signora del Carmine.
Dopo il pranzo e un momento di riposo, celebriamo la Messa. Don Brent nell’omelia ci esorta a raggiungere il posto del cuore più distante dalla Parola del Signore; con questo spirito riprendiamo il cammino. Sì, proprio così, non siamo stanchi e vogliamo avanzare togliendo alcuni km dalla tappa di domani. Raggiungiamo Luni, al confine con la Toscana, dopo 10 km. Qui riprendiamo il pullmino e rientriamo in ostello.
Concludiamo la giornata con la cena da Guendalina, che ci accoglie con simpatia.
Accogliamo infine Giorgia e Matteo che ci hanno raggiunto per questi ultimi giorni di cammino e salutiamo Tommaso e Guido che ritorneranno in Canavese.
Sarzana, 5 settembre 2023