In cammino verso la santità
Con questo spirito ci siamo ritrovati questa mattina per partire in direzione Fidenza e riprendere il cammino intrapreso a giugno.
La nostra prima sosta è stata alla Cattedrale di Fidenza dedicata a San Donnino, martire del III secolo d.C. Dopo il primo timbro alla credenziale e una breve visita all’oratorio guidati dal Parroco della cattedrale don Gian Emilio, abbiamo celebrato la santa Messa.
“Non avere paura di essere santi di questo secolo”
(esortazione ai giovani di San Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papà Francesco) e
“l’abilità di saper rispondere alla chiamata”
come analisi della responsabilità della fede sono le frasi dell’omelia che ci portiamo dentro. La sfida che ci poniamo è se anche noi siamo disposti a perdere la testa per Dio, come San Giovanni e San Donnino.
Nel pomeriggio abbiamo iniziato il cammino uscendo dalla città in direzione Siccomonte, frazione sulle colline sopra Fidenza.
Dopo 7 km di ampie strade pedonali e di campagna abbiamo trovato la casa di preghiera con la Chiesa dedicata a San Giovanni Decollato, di cui proprio oggi ricorre la memoria e si è celebrata la festa patronale. In questa struttura ci siamo riposati, abbiamo cenato insieme e da qui partiremo domani per completare la nostra prima tappa in direzione Medesano.
Oggi è stato un primo antipasto per riprendere la gioia del cammino, la condivisione dei vari momenti della giornata e il dono della preghiera.
Fidenza (Siccomonte), 29 agosto 2023