Quando suona la sveglia, un pallido sole filtra dalle finestre. Ci alziamo dai materassini e dopo una rapida colazione ci spostiamo in pulmino verso Chiaravalle della Colomba.
Mentre aspettiamo che arrivino tutti, il solito schiaccia-sette viene rimpiazzato da una leggendaria partita a football americano.
Celebrate le lodi siamo pronti per riprendere il cammino da dove lo avevamo interrotto il giorno precedente.
Durante il percorso incontriamo Massimo che gentilmente ci offre il cortile della sua cascina per celebrare la Messa. Lungo l’ultimo tratto della tappa il caldo e la stanchezza iniziano a farsi sentire, ma una volta arrivati a Fidenza ci aspetta una rinfrescante granita. In seguito ci dirigiamo verso la cattedrale dove, una volta scattate le ultime foto tra i due imponenti leoni stilofori della facciata, abbiamo giusto il tempo di salutarci prima di dover raggiungere chi la stazione e chi il pulmino.
Siamo così giunti al termine della prima parte del pellegrinaggio che nel 2023 ci porterà da Piacenza a Lucca. Il 30 agosto riprenderemo il cammino da Fidenza con l’obiettivo di superare gli appennini e raggiungere la città toscana.
Fidenza, 4 giugno 2023