“Oggi più che mai il Vangelo risuona come parole d’Amore di cui abbiamo un assoluto bisogno”. Ecco alcune parole che sono risuonate nell’omelia di Don Davide nella Messa celebrata nel monastero di Chiaravalle della Colomba. Ma… Torniamo un attimo indietro. Come siamo arrivati a Chiaravalle?
Sveglia alle 7, colazione, lodi e partenza da Cadeo dopo aver salutato la signora Fiorangela. Il cielo coperto ci accompagna fino al Santuario della Madonna del Carmine di Roveleto dove ci fermiamo a recitare una decina del rosario contemplando il secondo mistero della gioia, nonché tema della GMG di Lisbona: la visita di Maria ad Elisabetta.
Tra canti, parole e risate raggiungiamo Fiorenzuola d’Arda. Lasciati gli zaini nell’oratorio di San Fiorenzo gustiamo una deliziosa piadina e siamo pronti a ripartire per Chiaravalle. Il caldo è soffocante, ma l’assenza degli zaini ci permette di raggiungere il Monastero in poco più di un’ora dove Padre Silvestro ci accoglie e ci promette una visita dopo la celebrazione della Messa. Abbiamo modo di ammirare lo stile cistercense del chiostro e dell’abbazia, nella quale, in preparazione della festa del Corpus Domini, si stanno allestendo le decorazioni per l’infiorata a tema “angeli”; il 10 di giugno l’abbazia sarà colma di ornamenti floreali e fragranze profumate.
A gruppi, saliamo sul pulmino guidato da Andrea e torniamo a Fiorenzuola. Dopo una doccia rigenerante ci prepariamo a riacquistare le energie con una sostanziosa cena a base di lasagne. La presenza di un pianoforte fa sì che la sala del ristorante si riempia di musica. Si esibiscono le nostre star Serena, Rachele e Francesca con alcuni pezzi del calibro di Perfect, 50 Special e Tanti auguri a te dedicato a un compleanno in sala.
Fiorenzuola d’Arda, 3 giugno 2023