Pellegrinaggio di Speranza 2022-25 – Decima Tappa – Mercoledì 7 Settembre 2022 – CORTE SANT’ANDREA – PIACENZA (28,1 Km)
[settimo giorno di cammino]
“La povertà è avere tutto quello che abbiamo in relazione con Cristo.”
È con queste parole del nostro Vescovo Edoardo che si conclude la prima tappa del nostro Cammino che ci porterà a Roma nel 2025.
Durante la Santa Messa, celebrata da sua Eccellenza nella Cripta della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Piacenza, il Vescovo, analizzando il Vangelo delle Beatitudini di San Luca, ci ha fatto riflettere sul vero significato della povertà.
Così come abbiamo sperimentato in questi giorni lungo il cammino, infatti, esseri poveri non significa non possedere alcun bene materiale, ma vivere ogni istante della nostra vita in comunione con Cristo e con il prossimo.
Gesù affermando “Guai ai ricchi” critica invece l’essere costantemente legati ai beni terreni, pieni di egoismo e superbia, lontani dall’umiltà e dalla gratuità che Dio ci insegna.
Il cammino della Via Francigena per quest’anno si è concluso con questa riflessione qui a Piacenza, dopo aver camminato oggi per 15 Km circa, lasciando alle prime ore del giorno l’ostello di Corte Sant’Andrea.
Per entrare in Emilia Romagna abbiamo dovuto attraversare il Po per mezzo di una imbarcazione con altri pellegrini.
Successivamente sotto una leggera pioggia, abbiamo raggiunto l’oratorio piacentino della Santissima Trinità, dove abbiamo accolto il nostro Vescovo Edoardo, con cui abbiamo raggiunto la Cattedrale.
La giornata si è conclusa con un’ottima cena tipica nel centro storico prima della preghiera serale e di alcuni giochi.
Il sole è ormai tramontato, la stanchezza pervade i nostri corpi, ma nonostante tutto ognuno di noi vorrebbe che questa settimana non finisse mai.
Per una settimana abbiamo abbandonato la “ricchezza” di cui parla Gesù nel Vangelo, le comodità del mondo odierno, il conformismo, il cellulare e ogni bene superfluo, per vivere invece una vita “povera”, ma vera, umile ma autentica.
Con questo spirito l’attenzione si rivolge sicuramente al prossimo anno, in cui continueremo il cammino verso Lucca, ma tutti noi siamo sicuri che, quando tra poco torneremo alle nostre vite quotidiane, avremo certamente insegnamenti, pensieri e messaggi da trasmettere che ci accompagneranno ogni giorno e che sempre rimarranno nei nostri cuori.
Piacenza, 7 settembre 2022