Pellegrinaggio di Speranza 2022-25 – Nona Tappa – Martedì 6 Settembre 2022 – BELGIOIOSO – CORTE SANT’ANDREA (33 Km)
[sesto giorno di cammino]
Felicità: dal latino Felix, ovvero ciò che porta frutto.
I latini usavano l’espressione arbor felix per indicare un albero fecondo.
Essere felici significa dunque essere fecondi per gli altri, saper donare se stessi al prossimo e mettersi in gioco lungo il sentiero della vita.
Con questo spirito all’alba del sesto giorno inizia una nuova tappa del nostro cammino. Nonostante il gran caldo e la lunga distanza da percorrere (33 km), abbiamo potuto sperimentare come la felicità sia soprattuto il risultato della condivisione, della fraternità e dello stare insieme. Ebbene sì, allora ci siamo, ecco la nostra definizione: la felicità se fatta con altri diventa tremendamente stupenda.
La sveglia suona alle 6 in punto tra volti addormentati e occhi assonnati e dopo una breve colazione lasciamo l’oratorio di Belgioioso in direzione Piacenza.
Dopo una decina di chilometri raggiungiamo il comune di Santa Cristina e Bissone, l’unica vera tappa del nostro viaggio.
Qui abbiamo la possibilitá di incontrare il sindaco, da cui riceviamo il timbro che attesta il nostro passaggio.
Attraversando ben due province, Pavia e Milano, entriamo nel territorio lodigiano, dove, dopo sei ore di cammino, portiamo a termine la tappa piú lunga e avvincente di quest’anno, raggiungendo il piccolo borgo di Corte Sant’Andrea, frazione di Orio Litta.
Rincontriamo ora i nostri amici che, impossilitati a camminare, ci hanno preceduto con il pullmino, andando a fare la spesa e preparando il pranzo.
Il pomeriggio trascorre tra doccia, gioco e momenti di relax. I gestori dell’ostello si mostrano fin da subito accoglienti e disponibili a raccontarci la storia del piccolo borgo.
Alle 18:30 don Davide celebra la Santa Messa nella chiesa locale, prima di accompagnarci nell’Osteria della Corona, dove ci aspetta una cena ricca di prodotti tipici lombardi e gustose portate, aspettando il momento della preghiera serale.
Successivamente l’attenzione di molti si sposta sulla partita di calcio, trasmessa sui cellulari, mentre altri si dedicano a giochi di carte e al riposo.
Verso mezzanotte le luci sono ormai tutte spente e, nonostante la stanchezza si faccia sentire, in ognuno di noi permane la consapevolezza che la vera felicitá non é un obiettivo utopistico della vita, difficile da raggiungere, ma é il dono che ci fa Dio ogni giorno, capace di far fruttare le nostre qualitá donandole al prossimo.
Corte Sant’Andrea, 6 settembre 2022