Dal 1 al 3 aprile nella casa alpina diocesana “Gino Pistoni” di Gressoney Saint-Jean si è svolto un weekend comunitario per giovani, fidanzati e famiglie: un fine settimana in cui vivere momenti di preghiera, fare escursioni in un luogo davvero unico e studiare insieme, tutto questo nella forma della vita comunitaria.
Vi hanno partecipato 60 persone tra cui 7 coppie di fidanzati che si sposeranno nei prossimi mesi. Le coppie hanno vissuto 5 momenti formativi in preparazione al sacramento del matrimonio, con la ricchezza aggiunta della vita fraterna, che ha creato legami e amicizie e permesso ascolto e confronto sinceri.
Le famiglie con i bambini sono state di esempio per le giovani coppie che hanno scoperto, ascoltato e osservato come è possibile affrontare la vita matrimoniale con coraggio e gioia, condividendo le gioie dei momenti più belli ma anche le fatiche di quelli più difficili, stando uniti nella fede.
I giovani presenti hanno animato i bambini, organizzando attività e giochi e aiutandosi reciprocamente nello svolgere i compiti, oltre a dare una mano ai più piccoli.
Una grande sorpresa è stata la neve che ha entusiasmato grandi e piccoli, scatenando la loro fantasia e il loro entusiasmo nella costruzione di pupazzi di neve e di un bellissimo ed originale igloo.
Tra i momenti più preziosi la partecipazione alla Santa Messa e all’adorazione eucaristica del sabato sera con il tempo del silenzio: oggi più che mai fondamentale per riflettere e ascoltare se stessi e il Signore che ci parla.
La cooperativa che gestisce la casa alpina ha confermato ancora una volta la sua attenta accoglienza e la cura dei locali e delle attività, rinnovando l’invito ad andare a famiglie, gruppi organizzati, parrocchie, oratori, associazioni, persone singole, sacerdoti e religiosi che desiderano trascorrere una vacanza in un clima di serenità e amicizia.
Elena Coello