Da venerdì 8 ottobre a domenica 10 ottobre si è tenuto a Gressoney Saint Jean, nella Casa Alpina diocesana Gino Pistoni, un fine settimana per adolescenti, giovani e famiglie: un’occasione per vivere insieme momenti di studio, preghiera ed escursioni in montagna nella forma particolare ed unica della vita comunitaria.
Tra i partecipanti, circa 60, c’erano molti adolescenti e, tra i più piccoli, anche alcuni bambini di tre anni con le loro famiglie: la differenza di età ha reso chiaro un comune e grande interesse nei confronti di questa nuova proposta. Il programma prevedeva pasti fraterni e la recita delle Lodi e dei Vespri, oltre alla partecipazione quotidiana alla Santa Messa. E’ stata data anche la possibilità di seguire le celebrazioni che si sono svolte a Roma per l’apertura del Sinodo e leggere il messaggio dell’incontro pre-sinodale di Papa Francesco, messaggio che ha suscitato riflessioni e scambi di opinioni e ha reso maggiormente consapevoli del significato dell’invito del Papa a metterci in cammino insieme, ancora una volta e forse oggi più che mai.
I numerosi giovani presenti hanno potuto dedicarsi allo studio e ai compiti, aiutandosi a vicenda e confrontandosi rispetto alle loro esperienze. Ascoltando le loro impressioni alla fine del weekend, hanno apprezzato particolarmente la possibilità di trascorrere del tempo con altri giovani come loro e affrontare così insieme questo periodo di ripresa delle attività, scolastiche e non che, se pur bello e tanto atteso, porta con sé fatiche e preoccupazioni: comprendere che non si cammina da soli è un grande incoraggiamento ad andare avanti con coraggio ed entusiasmo.
Nella mattinata di sabato alcune famiglie hanno visitato con una guida il castello della Regina Margherita di Gressoney: quest’esperienza è piaciuta molto perché ha permesso di conoscere un gioiello architettonico e condividere in una forma diversa la scoperta del bello che c’è intorno a noi, imparando ad osservarlo ed apprezzarlo. Bellezza che si è toccata con mano, anzi più precisamente con lo sguardo, anche durante una breve escursione organizzata lungo il Sentiero della Regina.
Naturalmente non sono mancati giochi, canti e feste; la condivisione di questi momenti ha favorito incontri e la nascita di amicizie, idee e progetti nuovi ed originali. Ragazzi e ragazze si sono dati appuntamento al pellegrinaggio dei giovani previsto per il 29-30 ottobre che li porterà a Padova, evento prezioso per il cammino del Sinodo e che prepara la strada alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà nel mese di agosto del 2023 a Lisbona, città dove nacque proprio Sant’Antonio da Padova.
Un’osservazione culinaria: il cibo è stato valutato molto positivamente dai partecipanti e una grande spinta alla valutazione è legata alla scelta della polenta concia con salsiccia e spezzatino per il pranzo della domenica, si vuole dunque sottolineare la cura e l’attenzione avute nei confronti degli ospiti della casa. Una casa alpina caratterizzata da un’atmosfera accogliente e disponibile e in cui recentemente sono stati fatti vari interventi per il suo rinnovo, fra cui la ritinteggiatura del refettorio, altri lavori di manutenzione ordinaria sono in cantiere per rendere i locali ancora più confortevoli.
Grande è pertanto il desiderio di abitare la Casa Alpina diocesana Gino Pistoni, che è sempre disponibile ad ospitare parrocchie, movimenti ed associazioni. Il prossimo weekend comunitario è previsto dal 6 al 9 gennaio 2022 e nei giorni precedenti ci sarà anche il Campo Animatori, per tutte le curiosità ed informazioni è possibile visitare il sito www.pgivrea.it/campi.