Cominciata l’avventura dei giovani che prenderanno parte alla GMG 2016
E’ ufficialmente cominciata l’avventura dei giovani della diocesi di Ivrea che prenderanno parte alla GMG 2016, in programma a Cracovia la prossima settimana.
Un primo gruppo di partecipanti è già sulla strada verso la Polonia: erano infatti una cinquantina quelli che martedì 19 luglio si sono sobbarcati una levataccia per ritrovarsi presso la Casa della Gioventù di san Giovanni Canavese, dove il responsabile del Servizio diocesano di pastorale Giovanile don Davide Rossetto ha celebrato la Santa Messa. Quindi l’imbarco sul pullman, insieme anche a don Valerio d’Amico e don Gian Paolo Bretti, oltre che a quattro giovani brasiliani provenienti dalla diocesi gemellata di Barreiras, per l’occasione aggregatasi ai nostri.
Prima tappa del percorso di avvicinamento a Cracovia è stata Budapest: dalla capitale ungherese i giovani sono ripartiti già nel pomeriggio di ieri, varcando in serata il confine. Da oggi a lunedì 25 luglio, i ragazzi canavesani saranno ospiti delle famiglie della parrocchia di Jaroslaw (nella diocesi di Przemysl), per la settimana di gemellaggio con i giovani delle diocesi. Oltre a condividere le attività di preparazione alla
Gmg coi giovani della parrocchia, da segnalare il grande appuntamento di sabato 23 luglio nella città di Priemysl dove ci sarà la Messa con il vescovo e la festa con tutti i pellegrini ospitati nella diocesi.
Nel pomeriggio di lunedì 25 i ragazzi già in Polonia si rimetteranno in viaggio per giungere in serata a Cracovia, dove si congiungeranno con il secondo gruppo di giovani canavesani. Si tratta di altre 100 persone, in arrivo su due pullman: il primo partirà a mezzanotte da Rivarolo e caricherà poi anche i partecipanti provenienti da Ivrea e dall’eporediese; il secondo si muoverà all’1 di notte da Chivasso e caricherà anche la delegazione della diocesi di Vercelli.
Dal giorno successivo, il programma sarà il medesimo per tutti e comprenderà martedì 26 la visita alle miniere di sale di Wieliczka (patrimonio dell’Unesco) e alle 17.30 la Santa Messa di apertura della Gmg al parco di Blonia. Mercoledì 27, la mattinata sarà dedicata alla visita al campo di sterminio nazista di Auschwitz; rientrati a Cracovia, il pomeriggio sarà occupato dalla “Festa degli Italiani”: il programma prevede in primo luogo il pellegrinaggio giubilare al Santuario della Divina Misericordia, tappa fondamentale per la fede polacca, con l’attraversamento della Porta Santa; poi la Santa Messa sulla spianata davanti al Santuario, luogo che tante volte ha ospitato San Giovanni Paolo II. Quindi la grande festa di tutti i nostri connazionali giunti a Cracovia da ogni parte della penisola, che proseguirà fino a sera. Giovedì 28, al mattino partecipazione alle catechesi tenute dai vescovi nelle parrocchie di Cracovia e dalle 17.30 cerimonia di accoglienza del Papa al parco di Blonia. Venerdì 29 luglio, partenza di prima mattina per Czestochowa, visita al Santuario e Santa Messa in italiano; quindi, rientro a Cracovia e Via Crucis pomeridiana al parco di Blonia. Sabato 30, unitisi anche agli ultimi giovani canavesani giunti autonomamente o in aereo, partenza a piedi per il Campus Misericordiae (12 km circa) e dalle 19 la grande Veglia con il Santo Padre. Domenica 31, alle 10 la grande Messa conclusiva celebrata da Papa Francesco, il congedo dagli altri partecipanti e la preparazione al lungo viaggio di ritorno che occuperà l’intera giornata di lunedì 1° agosto, con rientro in Canavese previsto per la tarda serata.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!