Gambassi Terme – San Gimignano
Primo giorno di cammino.
Partenza ore 8 da Gambassi Terme… 15 km.
Arrivo a San Gimignano sotto la pioggia.
Ma non ci scoraggiamo! Attraversiamo vigneti e percorriamo sentieri sterrati.
Sul percorso ci fermiamo al Monastero di Bose, poco prima di entrare a San Gimignano. Una bellissima chiesa.. ci sembra di essere a Magnano.
La comunità monastica accogliente e ci timbra la credenziale. Arriviamo a San Gimignano e siamo accolti nel Monastero di Sant’Agostino, dove passeremo la notte in due camerate.
Facciamo la doccia, il bucato, stendiamo nel corridoio del monastero. Pranzo nel salone del monastero con pane, affettati e formaggio.
Nel primo pomeriggio riposiamo e cantiamo insieme poi approfittiamo di un pallido sole per fare due passi.. un salto nel medioevo!
Una splendida camminata tra le antiche mura e le alte torri. Sosta per ammirare i meravigliosi affreschi della collegiata di santa Maria Assunta con scene dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Il parroco è molto cordiale. In una cappella di destra veneriamo le reliquie di santa Fina e ci interessiamo alla vita di questa giovane ragazza morta a soli 15 anni.
In piazza gustiamo il gelato in una gelateria che ha vinto il premio per il miglior gelato del mondo.
Di ritorno al convento di sant’Agostino preghiamo i vespri in terrazza e celebriamo la messa nella festa dell’apostolo Bartolomeo.
Condividiamo il salmo 121, il secondo salmo dei pellegrini e ci rendiamo conto che il Signore sta davvero vegliando sul nostro cammino…. “non lascerà vacillare il tuo piede”.
La pioggia ha ripreso a cadere. E così si conclude il secondo giorno… e forse anche la pioggia al secondo giorno ha un perché.
Dio disse: «Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque». Dio fece il firmamento e separò le acque, che sono sotto il firmamento, dalle acque, che son sopra il firmamento. E così avvenne. Dio chiamò il firmamento cielo.
E fu sera e fu mattina: secondo giorno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!